Siamo davvero felici che la 18ª edizione del Campionato Italiano di Società approdi nella Capitale d’Italia, in concomitanza con una manifestazione di rilievo mondiale come “Earth Day” che a Roma si svolgerà come da tradizione nel meraviglioso scenario di Villa Borghese.

 

Come ogni anno questo Evento Federale inaugurerà la stagione arcieristica all’aperto e ci piace  che il Comitato Regionale Fitarco Lazio, insieme al lavoro della Società Arcieri Torrevecchia, abbia deciso di portare un Campionato così importante in un luogo simbolo della città e in occasione di un evento come la “Giornata della Terra” alla quale il Comitato partecipa fin dalla prima edizione portando numerosissimi giovani a conoscere il nostro sport nello stand dedicato al tiro con l’arco. In questa occasione avremo quindi l’opportunità di far conoscere la disciplina arcieristica ai numerosi visitatori che in quei giorni affolleranno la manifestazione organizzata a Villa Borghese.

 

Devo quindi ringraziare gli organizzatori del “Villaggio per la Terra” per aver dato la loro disponibilità a farci organizzare il Campionato di Società in una location meravigliosa come il galoppatoio di Villa Borghese dove le migliori 16 squadre maschili e femminili che si sono qualificate per la competizione si sfideranno sui 25 metri con i tre archi ammessi: olimpico, compound e arco nudo. Parliamo d’altronde di una manifestazione spettacolare studiata dalla Federazione proprio per permetterne lo svolgimento nelle più belle località d’Italia, con l’intento di valorizzare sia il nostro sport che l’impareggiabile patrimonio artistico italiano.

 

Sono certo che con l’impegno degli Arcieri Torrevecchia e del Comitato Regionale vivremo un evento di primissimo ordine, che sarà utile anche per pubblicizzare la seconda edizione del Roma Archery Trophy, la tappa italiana delle Indoor World Series che verrà nuovamente ospitata a Roma nel mese di dicembre.

 

Nella speranza che siano numerose le persone che verranno ad assistere dal vivo alla competizione, ci sarà anche la possibilità per gli appassionati di seguirla in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione sulla piattaforma Youtube che ottiene di anno in anno un numero sempre maggiore di spettatori.

 

Siamo certi che il sodalizio creato dal Comitato Organizzatore, con il fondamentale supporto dei volontari, darà prova di efficienza e ospitalità, mettendo gli atleti nelle migliori condizioni possibili per competere. A loro e a tutti i Giudici di Gara rivolgo il nostro ringraziamento. Infine, un sincero in bocca al lupo a tutti gli arcieri in gara, ai tecnici e a tutte le Società partecipanti che si sfideranno con lealtà per conquistare l’alloro di miglior squadra italiana.

 

                                                                                                                                                        

 

                                                                                                                                                       Il Presidente FITARCO

 

                                                                                                                                                           Mario Scarzella

 


Siamo onorati e felici di poter organizzare questa edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Società e di poter accogliere arcieri provenienti da tutta Italia.

 

Siamo fortunati. La nostra splendida città regala sempre scorci meravigliosi e luoghi dove poter gareggiare ad altissimo livello circondati da bellezze di valore storico.

 

Infatti, quest’anno i Campionati si svolgeranno  a Villa Borghese e saremo, oltretutto, ospiti di una grande manifestazione : l’”Earth Day” Villaggio per la Terra", evento che unisce sport e salvaguardia del nostro pianeta.

 

Come arcieri siamo abituati a girare il nostro paese e a gareggiare all’aperto accolti dalla natura. Chi più di noi può capire l’importanza della difesa del nostro ambiente?

Ci auguriamo, con questi campionati, di riuscire a virare l’attenzione sul nostro sport ed anche sul rispetto delle biodiversità  che ci circondano.

 

Ringrazio , sin da subito, gli arcieri e gli amici della Compagnia Arcieri Torrevecchia che come sempre sono pronti a collaborare per rendere questi eventi indelebili ricordi nella memoria dei partecipanti.

 

Vi aspettiamo a Roma per due giorni di grande sport e di grandi risultati.

 

Il Presidente              

A.S.D.   Arcieri Torrevecchia

 

                                                                                                                                                                    Fabio Olivieri


E’ con piacere che do il benvenuto a tutti voi, ai vostri amici, familiari e ai vostri accompagnatori, nella nostra “Città Eterna”, Roma.

 

Ho il privilegio di presiedere il Comitato Regionale Fitarco Lazio e, grazie ai nostri consiglieri e ai volontari della nostra regione, abbiamo avuto modo di ospitare, negli ultimi quattro anni, eventi che hanno lasciato il segno nella memoria e nel cuore di tutti gli atleti che vi hanno partecipato.

 

Abbiamo avuto modo di organizzare e ospitare la seconda prova della European Youth Cup nel luglio 2015. La finale della World Cup presso lo “Stadio dei Marmi” che nel settembre del 2017 è diventata, grazie agli sforzi profusi da tutti, uno “standard” da raggiungere, per luogo ed organizzazione.

 

I Campionati Italiani Hunter&Field  svoltisi nella splendida cornice dei “Pratoni del Vivaro” a Rocca di Papa nel giugno del 2018 sono ancora “vivi” nei nostri cuori e nelle nostre gambe.

 

Abbiamo portato in Italia una tappa del circuito indoor della World Cup con la Prima edizione del “Roma Archery Trophy” nel dicembre 2018, che ci vedrà ancora protagonisti nel 2019.

 

 Poiché le sfide ci piacciono, è con gioia che abbiamo accettato l’invito, da parte della Fitarco, di organizzare e ospitare questo Campionato Italiano a squadre di Società, scegliendo come sito la splendida “Villa Borghese” uno dei quattro parchi più grandi di Roma, tra il quartiere Pinciano ed il rione Campo Marzio.

 Storia, cultura, natura ed arte si fondono armoniosamente in quest’area in cui non poteva mancare il connubio con la nostra disciplina sportiva che riesce sempre meravigliosamente ad integrarsi in ogni luogo. Così sarà, nell’imponente contesto di Villa Borghese.

 

Vi auguro di divertirvi e di godere appieno di questa opportunità, protagonisti, in uno scenario che il mondo intero ci invidia.

                                                                                                                                                      Il Presidente

                                                                                                                                Comitato Regionale Fitarco Lazio

 

                                                                                                                                                  Vittorio Polidori